Per mantenere il peso perso è necessario perderlo nella maniera migliore possibile, nel senso, ci sono tanti modi per perdere peso... digiunare, tagliare di tanto le calorie, eliminare i carboidrati, eliminare i grassi ecc. ecc. Privarsi di tutto... Ma questi sono metodi assolutamente sbagliati perchè non sono sostenibili nel tempo. Le diete drastiche non hanno durata lunga, prima o poi la psiche prende il sopravvento su tutte le privazioni accumulate nel tempo e si tende a recuperare il tutto, buttando tutti i sacrifici fatti e peggiorando la situazione. (Tipico effetto yo-yo)
La dieta ideale deve essere qualcosa che non si segue solo per un mese "e poi basta" ma deve entrare nella nostra vita e cambiarla. Deve essere un totale cambiamento delle abitudini alimentari, non solo per un certo periodo limitato, ma per sempre... e per questo deve essere fatta bene, un equilibrio tra piaceri e restrizioni... solo così può durare.
È importante soddisfare anche la gola, altrimenti scattano dei meccanismi psicologici inevitabili che ti portano ad abbuffarti, a desiderare cibi dolci, grassi, saporiti. E ti impediranno di seguire il tuo percorso a lungo