Con la vera depressione no, d'altra parte la depressione è proprio una mancanza di forze ed energie ( è una cosa molto fisica) collegata a meccanismi in cui triti e ritriti ricordi del passato in cui sei intrappolato; vivi sentimenti di angoscia, ansia, sconforto. Il pensiero positivo non può farci nulla anche perché la depressione deriva da una ridotta produzione di sostanze neurologiche che causano quelle difficoltà o da un trauma o ancora da una carenza alimentare.
Quindi il pensiero positivo non serve a niente.
Tra l'altro le persone positive negano i problemi e giudicano le emozioni reprimendo ciò che provano e raccontandosi favolette che negano la realtà. E' tutto meno che funzionale. perché per trovare soluzioni devi accettare di avere un problema non negarlo come fanno loro.
Avere una visione realistica del mondo significa essere consapevoli delle cose buone e di quelle che non lo sono, in caso contrario sei alienato e questo è uno squilibrio non funzionale.
Poi i fautori del pensiero positivo sono farabutti che non hanno mai fatto niente in vita loro ma che si sentono abbastanza esperti da dare consigli a chi vive davvero.Naturalmente non sanno ascoltare e danno ricette precotte a tutti.
ma a parte questo la vera depressione è una brutta bestia e non puoi uscirne con la forza di volontà ne prendendo in giro se stessi.
poi magari non sei veramente depressa ma solo giù o stanca. la depressione è qualcosa di diverso.