Salve a tutti, sono una ragazza di quasi 23 anni, che non sa cosa fare della sua vita, sono stata bocciata un anno alle superiori ( liceo linguistico ) e poi mi sono iscritta a giurisprudenza due anni e ho lasciato per scienze politiche e delle relazioni internazionali in quanto mi sembrava più variegata e con più sbocchi, ci sono più esami di lingua ed economia oltre che di diritto, la strada attuale mi piace, continuerei su questo o con una magistrale in comunicazione e marketing oppure digital marketing. Il problema è che ho paura di arrivare a 27 anni senza nulla in mano, ho fatto un lavoretto per 6 mesi mentre ero a giurisprudenza e dal secondo anno che è scoppiato il covid nulla, ho avuto anche problemi di salute che appunto mi hanno tenuta ferma e mi hanno portato a cambiare facoltà di fatto perdendo 3 anni tra superiori e liceo, sento che sarò troppo vecchia e che fare 5 anni è lunga oppure una triennale più master ma ho paura di rimanere disoccupata a vita, non sono ricca anzi tutt'altro ho avuto problemi economici in famiglia in passato. Mi piacerebbe provare il test di professioni sanitarie ma ho zero attitudine per le materie scientifiche e zero basi dal liceo, faccio fatica anche dove sono al momento con gli esami di economia e statistica, solo che se penso al mio futuro mi viene male.... parlo bene l'inglese e sto perfezionando il tedesco ma ho paura che la magistrale in scienze politiche non porti da nessuna parte. Avevo anche pensato di fare vari stage per farmi un po' di esperienza dopo la triennale, ma sono così disperata, ho pure paura di essere troppo vecchia, voglio buttarmi su una professione sanitaria ( fisioterapia, tecnico di radiologia ) per avere speranze di lavorare in futuro, ma sarebbe impossibile passare il test di ingresso, abito in una grande città ( Milano ) e tutti mi dicono che sono troppo pessimista, che la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali offre buoni sbocchi e che con l'impegno arriveranno anche i risultati....cosa ne pensate?