Ciao Davide.
Io, essendo un guardia sinistra, mi sono sempre trovato contro chi era un guardia destra. Debbo dire che ciò, destò non poca curiosità nell'avversario, perché in loro, credo si fosse inculcato un chiodo fisso: I MANCINI SONO RARI COME L'ACQUA NEL DESERTO.
Detto ciò, inizialmente tendevo a scoprire parecchio il mio fianco destro. E mancavo anche di mobilità di busto (essendo alto). Quando iniziai (sempre sul ring, intendo. Ergo, con caschetto, paradenti, e altre protezioni) a prenderle di brutto, perché mi trovavo sempre in difficoltà tenendo scoperto il fianco destro, dapprima provai la difesa "a testuggine".
Fu una pessima idea. Mi presi cinque, sei montanti abbastanza forti. Quindi, decisi di optare per lo Sway Back (schivata del busto all'indietro con guardia bassa, per avere meno peso da portare all'indietro). Altro errore. Schivavo swing e ganci e mi beccavo i diretti. Insomma, le prendevo. Al che, per farla breve, decisi una cosa assurda: cambio guardia repentino (da mancino a destrorso e viceversa). Spesi moltissime energie, ma devo dire che l'avversario fu disorientato perchè colpivo col sinistro e col destro (uno-due viso/corpo).
Ciao e buona serata! :-D