RaggiGamma Sicuramente con lavori molto specifici, indipendentemente dal campo, è possibile che si rimanga per sempre lì dove si è ma ci sono anche altre variabili in gioco. Se si è in un team c'è bisogno di un capo e quello viene spesso scelto tra i membri del team già presenti, in questo caso uno di essi ha la possibilità di crescere. Però come ho detto ci sono un sacco di variabili: competenze, capicità individuali (organizzazione, leadership, affidabilità...), esperienza e ovviamente non tralasciamo il leccaculismo (che si sa essere molto apprezzato in molte aziende italiane...)
Tutto questo non vale per lavori che prevedono attività svolte da un singolo individuo specializzato ovviamente.
Per mia esperienza, posso dire che più che dal ramo di specializzazione dipende dall'azienda presso cui si lavora e dall'impiego in sé. Se si lavora in team, si possiedono le doti necessarie, si resta nello stesso posto per tanti anni, si ha un po' di fortuna e l'azienda è seria, quindi non vengono privilegiati i raccomandati, allora c'è possibilità di carriera in qualsiasi ambito.