Violetta
Amo ti sei registrata da minorenne per caso? Io mi sono registrato con l'account google e non mi hanno chiesto un caxx
ChatGPT (in particolare la versione offerta da OpenAI su chat.openai.com) non chiede i documenti di identità personali (come carta d'identità o passaporto) per registrarsi o usare il servizio standard.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni o situazioni in cui possono essere richiesti dati aggiuntivi, e qui te le spiego:
🔒 Verifica dell'identità in casi specifici
OpenAI può richiedere l’identificazione in alcune circostanze particolari, ad esempio:
Accesso a funzionalità sensibili (es. API aziendali, partnership, o accesso anticipato a strumenti avanzati)
Per evitare abusi, può essere richiesta una verifica di identità.
Controllo dell’età
OpenAI richiede che gli utenti abbiano almeno 13 anni (o 16 in alcuni paesi europei). In contesti scolastici o giuridici, può essere richiesta una prova dell’età.
Pagamento e verifica del titolare della carta
Se ti iscrivi a ChatGPT Plus o Pro, la piattaforma di pagamento (es. Stripe) potrebbe richiedere documenti per verificare l’identità del titolare della carta in caso di problemi o controlli antifrode.
Uso sospetto o violazioni
Se un account viene segnalato per attività sospette, spam o abuso, OpenAI potrebbe chiedere ulteriori verifiche, incluso l’invio di documenti.
🧾 Se ti è stato chiesto un documento...
Controlla che il sito sia ufficiale: https://chat.openai.com
Se usi una piattaforma di terze parti (es. app di terzi che usano l’API OpenAI), potrebbero esserci richieste aggiuntive non controllate direttamente da OpenAI.
Se ricevi una richiesta sospetta via email o popup, potrebbe trattarsi di phishing.
✅ In breve:
ChatGPT non chiede documenti agli utenti normali al momento dell’iscrizione. Se ti viene chiesto, verifica che stai usando la piattaforma ufficiale e non stai condividendo i tuoi dati con una fonte non attendibile.