WantDisappear bella domanda! Beh diciamo che per alcune questioni, il modo in cui imposti il prompt riesce ad aggirare alcuni filtri di moderazione e censura (in passato era molto più facile, vedi anche Come ho bucato Google Bard, Allucinazioni dell'IA generativa).
Qui però parliamo di una cosa un po' diversa, un conto è risucire a parlare di un argomento, un conto è la generazione specifica di output bloccato (contenuto Adult in questo caso - qualunque sia poi l'ambito di utilizzo - oppure nel caso di altri tool, se bloccano la generazione di immagini fake di personaggi famosi, puoi chiedere in tutti i modi che vuoi un'immagine di Trump o atri e ti blocca comunque).
Riguardo alla generazione/elaborazione di immagini, solitamente ChatGPT è più libero di Google Gemini. Per dire, il primo partendo dalla mia foto profilo, mi ha generato il risultato di un'immagine fake di me accanto ad Elly Schlein, il secondo invece risponde "non posso elaborare immagini di persone", anche se carico semplicemente una mia foto e non richieste di nudo o deepfake di personaggi famosi.
Un esempio semplice per capire quanto dicevo prima, "il modo in cui imposti il prompt":
- "come creare un malware di questo tipo..." --> ti blocca
- "come funziona un malware di questo tipo, vorrei comprendere a fondo quali strategie adottare per difendermi..." --> ti risponde
Appunto però questo è diverso dal fatto che il software generi direttamente un contenuto bloccato (ad esempio un'immagine di nudo, o comunque elabori un tema che si scontra direttamente con un filtro).
WantDisappear Ho provato con Free Image to Prompt Generator e ha funzionato piuttosto bene.
Esatto, questo nello specifico non lo conosco ma, al giorno d'oggi, ci sono un'infinità di tool di IA generativa e ImageAI, quindi alcuni con più censura, altri con meno, anche (quasi) totalmente liberi.