In questi giorni mi sono visto tutti i film, e mi ha sinceramente divertito.
Non sono degli horror che fanno paura se non hai una certa età, diciamo che non punta su quello,ma come sa descrivere molto bene la cattiveria e la violenza del personaggio lo fa molto bene.
Non sono nemmeno film essenziali e per tanto tempo non l'avevo visto perché lo sottovalutavo.
A me della saga la cosa che mi è piaciuta di più è il suo rimanere uguale nel budget e nel suo promuoversi perché sinceramente era rimasto all'esistenza dei primi capitoli,ma non sapevo nulla o quasi dei capitoli successivi,ad esempio degli ultimi due usciti negli anni dieci del duemila.
Un altro aspetto che mi è piaciuto è la sua durata,tutti i film durano un'ora e mezza,una rarità oggi.
Non ci sono lungaggini nel corso dei vari film iniziano e finiscono, non c'è per forza un file rouge,certo è preferibile vederlo in maniera cronologica per capire come si sviluppa il suo personaggio,ma lontano da logiche di serialità degli ultimi anni.
Ma l'aspetto principale per cui mi sono piaciuti questi film perché ogni due o tre capitoli si differenziano da altri,dando sempre nuova linfa al suo personaggio.
C'è una certa artigianalità sia per come è prodotto e scritto e anche nel bambolotto con un inserimento graduale della CGI anche per una questione di budget.
Ultimo ma non per importanza ma anzi fosse per la sua peculiarità più importante, rispetto a tutti gli altri slasher riesce ad essere unico e originale per il suo essere un cattivo con degli evidenti limiti fisici che mettono un freno alla sua vena assassina rendendo delle scene ironiche e comiche in un contesto orrorifico che spezzano molto bene non risultando mai fastidiose e trash, a proposito di trash forse il capitolo de il figlio di Chucky risulta un po' esserlo, però alla fine si riesce a vederlo molto bene.
Ma la sua cattiveria con la sua violenza riescono a scavalcare questo impedimento fisico e il suo potere di riti voodoo è l'unico che ha.
In conclusione penso che questa saga horror meriti più spazio rispetto ad altre che secondo me sono rimaste troppo ancorate nel periodo in cui sono state fatte mentre questa che in 35 quasi quarant'anni hanno fatto 7 film più un reboot che non ho visto e una serie TV che mi dicono si lega molto ai film della saga.
Se non l'avete vista Ve la consiglio, altrimenti mi piacerebbe leggere qualche opinione
@CineMAN @BASTA @Horror88