Come persona sembrava una persona umile ma penso che ma non ha adempiuto al ruolo che la CHIESA gli attribuisce come successore di Pietro cioè non ha insegnato quello che dice Dio nella Bibbia. Ha insegnato quello che dice la religione cattolica.
Come capo di questa organizzazione religiosa quali frutti ha prodotto? Gesù ci ha insegnato alcune cose per valutare le organizzazioni che dicono di rappresentarlo.
Matteo cap. 7
“Guardatevi dai falsi profeti che vengono da voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi famelici.16 Li riconoscerete dai loro frutti. Non si coglie uva dalle spine, né fichi dai rovi, vero?17 Così, ogni albero buono produce frutti buoni, ma ogni albero marcio produce frutti cattivi.18 Un albero buono non può dare frutti cattivi, né un albero marcio può produrre frutti buoni.19 Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco.20 È quindi dai loro frutti che riconoscerete quegli uomini.21 “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.22 In quel giorno molti mi diranno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome espulso demòni, e nel tuo nome compiuto molte opere potenti?’23 Allora io dichiarerò loro: ‘Non vi ho mai conosciuto! Andatevene via da me, voi che praticate l’illegalità!’
Qui viene sottolineata la differenza di chi dice di fare e chi fa la volontà di Dio e di come si COMPORTANO o di cosa tollerano.