Ratatouille.... un miscuglio fra un ratto ed un intruglio ? @Maurizio888
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma conosco bene la situazione e trovo giusto informarvi su alcune cose.
Innanzitutto quei 1300,00 sono lo stipendio base (anzi,1380,00 circa per l'esattezza), 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana (anzi, 7 ore + 2 pause caffe da 15 minuti + 1 pausa pranzo da 30 minuti), che, fra straordinari e benefit ulteriori sgravi e aumenti in base al reddito, raggiungono i 1550,00/1650,00 al mese.
A questi aggiungete 5 euro di buoni pasto al giorno o mensa pagata, un bonus welfare da 258,23 fino a 400,00 da spendere in spese o benzina o tecnologia, eventuali rimborsi autostradali più un bonus produzione annuale che parte da 350,00 e assicurazione sanitaria (METASALUTE, UNISALUTE, FONDOEST, ecc.., per usufruire anche di medici privati)....
Insomma, non è proprio male per un operaio alla prima esperienza, no?
Vi assicuro che molta gente ci è andata, ci è rimasta e ora si è comprata anche case e macchine, ma pochissimi dal sud, il che mi fa male visto che anch'io sono del sud, perché ancora una volta ho visto far vincere paure ingiustificate e ignoranza.
Hanno buttato all'aria una grande occasione.