Ajiejie detto chiaramente, se scegli Apple NON è per convenienza, rapporto qualità- prezzo, ma solo per altri motivi: status symbol (fino ad un certo punto, ormai), design elegante, sistema operativo semplice e fluido, vantaggio di tutto l'ecosistema Apple (specialmente se hai altri dispositivi Apple) e mantenimento del prezzo nel tempo (vendere un iPhone usato ti permette di recuperare buona parte della cifra spesa, visto il mercato volutamente più ristretto, a differenza dei modelli Android che devono affrontare un'ampia concorrenza e la svalutazione si risentendi più).
Lato prestazioni e rapporto qualità-prezzo, davvero non c'è confronto, Xiaomi 15 è nettamente superiore, praticamente in ogni singolo punto, lo vedi dalla scheda tecnica.
Poi è assurdo che, salvo i modelli Pro e Pro Max, sia iPhone 15 che l'ultimo iPhone 16 (nuovo, base da 700+ euro) abbiano un display com 60 FPS e un numero di PPI solo leggermente superiore al mio Xiaomi Redmi Note 8T, pagato 155 euro ben cinque anni fa. È davvero assurdo ed è chiaro che, se ad una persona piace l'iPhone, non è certo per reale convenienza, rapporto qualità-prezzo.