Ciao, ho 30 anni. Vorrei sapere che tipo di voce ho e mi chiedo se sono un tenore drammatico, un baritenore un baritono leggero o un baritono lirico. Ho un grosso dubbio, vorrei una vostra opinione personale. La mia estensione vocale è Fa basso e Do# alto ma solitamente solo in vocalizzo scendo al fa e vado oltre il sib, e riesco a cantare o toccare in modo molto soffiato un mi grave solitamente peró mi trovo comodo a partire dal La basso e al La alto ma mi trovo meglio fino al sol, a volte posso scendere fino al Sol basso, ma non è confortevole come lo stesso posso salire al la acuto ma mi trovo a mio agio fino al sol acuto, posso cantare anche un Si bemolle, ma il mio Si bemolle non ha lo stesso colore scuro di La Sol e Fa, il Si bemolle è più chiaro e sento qualcosa di diverso rispetto al Mi Fa Sol e La. Il mio primo e secondo passaggio sono intorno a Do# e Fa#, ma ho bisogno di controllare la laringe su Re/Mi per avere un colore scuro per andare al La alto perché la mia laringe rischia di salire e se non la mantengo bassa il mio colore del timbro diventa chiaro e nasale, mi sento a mio agio cantare nella zona media senza ne scendere troppo e senza ne salire troppo. CLICCATE SU GUARDA SU YOUTUBE PER SENTIRE LA VOCE GRAZIE