CIVAS 💫 soggetto semplice, storia un po' prevedibile, ma è una gran figata, l'ho ADORATO.
Premettendo che il cinema sta vivendo il momento di magra più lungo della sua storia e che ormai è facile esaltarsi per un nonnulla (10 candidature agli Oscar per Wicked non si possono vedere 🤦), in questo caso viviamo un'esperienza totalmente diversa.
È una storia dove si è voluta buttare in caciara il tema delle possessioni demoniache, peccato però che siano "reali" e che si entri in una sottospecie di spirale di avidità e black humour e terrore dal quale non si riesce ad uscire più.
Tanto semplice quanto geniale.
Alle nuove generazioni improntate nel mondo di internet regala meno di chi come me ha vissuto l'epoca delle televisioni, perché quella risoluzione bassa, quel richiamo ai programmi di seconda serata in stile David Letterman e a talk show in stile Maurizio Costanzo Show, visti in apparecchi 28 pollici che ti riduceva la vista a brandelli, il tutto nel periodo Halloweenesco.... Ti fa ripiombare in epoche più "povere" e "ignoranti" nel quale torneresti volentieri.
Sia ben chiaro, non è la solito film "ottantanostalgia", ma più un omaggio ad una certa televisione ancora parecchio trasmessa e amata.
David Dastmalchian, l 'attore protagonista, è la scelta casting più azzeccata mai vista in un film come questo.
Buon, davvero davvero buono.