Mulligan va beh ma la tecnologia va avanti! La differenza marginale la apprezzi sempre meno, vale per tutto:
- le prime fotocamere VGA (0.3 Mp) facevano pena, passare a 1-2 Mp era già un salto, poi 5, poi 8... (non solo megapixel, anche tutta la qualità generale); ovvio che oggi invece, fotocamera da 108 Mp solo perché "fa figo il numero", lascia un po' il tempo che trova, non c'è un vero salto di qualità
- internet, connessione dati: 2G, 3G, 4G vediamo le differenze per la velocità di navigazione; se tu dici "ok con il 4G mi trivo bene" (anche io lo dico), a che serve il 5G - sempre per un uso di base si intende -, per risparmiare qualche millisecondo nel caricamento?
- pensandoci, questa forte innovazione che poi ristagna in termini di utilità, per il mercato degli smartphone ha dato molto spazio ai produttori low cost, prevalentemente cinesi: anni fa, in alternativa al solito iPhone, per un telefono Android buono dovevi spendere tanto (minimo 300 euro, parlo di una decina d'anni fa), altrimenti per stare nei costi aveva un hardware talmente scadente che già dal primo giorno era lento e limitato; oggi invece con un telefono di fascia bassa fai tutto, spendere di più (anche molto di più!) certo offre dettagli aggiuntivi ma rispetto al passato, questa differenza è molto più sottile (compatibilità con la Realtà Virtuale... ma di che cazzo parliamo, su un telefono?? Oppure un processore con più core di un computer? Su un telefono???)
Quindi è chiaro che ADSL o Fibra, per un utente che già aveva ADSL 20 MB (ben diverso se invece la connessione è 2 MB o 7 MB), raggiungere 100-200 MB è sicuramente un salto di qualità, ma per una navigazione standard potrebbe non essere così indispensabile, però ripeto, è la tecnologia che avanza e quando già "ti trovi bene" l'incremento marginale è inferiore.
Fibra vs ADSL, oltre alla velocità di download, è molto significativa la velocità di upload (circa 1/10 dell'altra). Specie oggi che molti servizi sono in Cloud, trasferisci le foto nel Cloud, Google Drive ecc, avere una velocità di upload di 200 kB o 2 MB oppure di 20 MB, è una differenza significativa, anche per l'uso normale si apprezza molto.
Altri dettagli come il ping (in pratica il tempo di risposta), sono rilevanti per ambiti più specifici, gaming.