Atti 17 27 dice "...perché cerchino Dio, anche andando a tastoni, e davvero lo trovino, benché in realtà non sia lontano da ognuno di noi".
È volontà di Dio che gli esseri umani si avvicinino a lui. Per quanto si fossero a lungo interrogati sullo scopo dell’esistenza umana, i filosofi presenti al discorso di Paolo (leggi contesto) non avevano mai trovato una risposta soddisfacente. Tuttavia Paolo rivelò chiaramente quello che il Creatore vuole per gli esseri umani, cioè che “cerchino Dio, anche andando a tastoni, e davvero lo trovino, benché in realtà non sia lontano da ognuno di noi” (Atti 17:27). Non è affatto impossibile conoscere l’Iddio sconosciuto agli ateniesi. Al contrario, egli non è lontano da coloro che desiderano sinceramente trovarlo e conoscerlo (Salmo 145:18). Notate che Paolo usò il pronome “noi”, includendosi tra coloro che avevano bisogno di ‘cercare Dio andando a tastoni’ per trovarlo.
Come trovarlo? Giacomo 4: 8 afferma "Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi".
In che modo Geova si è rivelato? Le sue opere creative fanno conoscere certi aspetti della sua personalità: l’immensità della sua potenza, la profondità della sua sapienza, la vastità del suo amore (Romani 1:20). Geova, però, non si rivela solo tramite ciò che ha creato. Essendo il massimo esempio nel comunicare, si è rivelato anche tramite la sua Parola, la Bibbia.
Su Jw.org si possono richiedere corsi biblici gratuiti a domicilio oppure on line.