Non so se la notizia sia esatta, ma è vero che sempre più persone non sanno come gestire lo stress da lavoro. Alcuni addirittura soffrono del così detto "burn-out" che non è semplicemente stanchezza e va oltre il normale stress causato dal lavoro quotidiano. È caratterizzato da affaticamento cronico e da un forte senso di frustrazione e impotenza. Chi ne è affetto tende a prendere emotivamente le distanze dal lavoro, perde le motivazioni e diventa meno produttivo. Molti hanno trovato utile seguire alcuni suggerimenti e consigli per provare piacere nel lavoro. Eccone alcuni:
1)“Da ogni genere di fatica viene un vantaggio” (Proverbi 14:23). Concentrarsi sul fatto che il lavoro ci aiuta a provvedere alle nostre necessità materiali e quindi considerarlo come un mezzo per raggiungere un fine, aiuta ad essere meno stressati. Il lavoro è un modo onesto per assolvere le proprie responsabilità e contribuisce anche al rispetto di sé.
2)"Hai visto un uomo abile nel suo lavoro? Si troverà alla presenza di re, e non di uomini comuni" (Proverbi 22:29). Forse il motivo per cui molti non amano il lavoro che fanno è perchè non si sono impegnati abbastanza per imparare a farlo bene. In realtà una persona può imparare a provare piacere praticamente in qualsiasi lavoro se solo lo fa con il giusto atteggiamento mentale, ovvero se si concentra sull’imparare a farlo bene.
Per ulteriori e interessanti spunti di riflessioni clicca il link https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&docid=2015082&srcid=share