GTA VI (ce) ammettiamo che voglia fare (non so se è possibile già) metti una nota sonora ogni volta che scrivo la lettera T, come fa il pc a capire? web semantico, internet delle cose, olografia tridimensionale sono ancora agli inizi?
Giulio_M GTA VI (ce) tutto segue livelli di astrazione a cascata, ne avevamo già parlato (livello di applicazione - interfaccia utente, fino al livello macchina). Quindi, nel tuo caso, partendo dall'alto livello (vicino all'essere umano) e scendendo fino al livello macchina: livello di applicazione (più comodo e frequente anche se di per sé non obbligatorio): tramite un'interfaccia grafica, stabilisci la personalizzazione che vuoi, ovvero "alla lettera T associa il file suoneria1.mp3" a livello di chi lo ha programmato, la tua applicazione è stata creata tramite un linguaggio di programmazione; sono state predisposte delle variabili, del tipo lettera = carattere e un puntatore a file, per associare quello che vuoi; oltre ovviamente a tutta la logica per funzionare l'applicazione, eventuale grafica, ecc a livello più basso: lettera = tipo di dato char, variabile allocata in memoria (RAM, di default, dato char occupa 1 byte); il puntatore a file è un puntatore ad una cella di memoria (ovvero punta alla prima cella di memoria occupata dal file suoneria1.mp3, quindi se indichi quella, sa che deve puntare a quella, "prendere quello che è presente da quel punto in memoria in poi, per lo spazio occupato" (ovvero il file che interessa a te) a livello macchina: come avevamo già detto in altre occasioni, un linguaggio di programmazione è un meccanismo che consente ad un essere umano di creare dei programmi che funzionano secondo una certa logica, quindi usando il ragionamento umano; il compilatore traduce questo in 0-1 (perché ovviamente per noi, leggere un testo pieno di 0-1 non avrebbe alcun senso, non sarebbe funzionale, spenderesti una giornata per scrivere forse il tuo nome); 0-1 è ovviamente il sistema binario e si traduce in impulsi elettrici, passaggio della corrente oppure no