Assicurazioni Generali: trimestrali positive, forte crescita
Assicurazioni Generali è la compagnia assicurativa numero uno in Italia per market-cap e terza in Europa (Banca Generali fa sempre parte di Assicurazioni Generali, sede operativa della banca presso la Torre Hadid, Milano, mentre Assicurazioni Generali ha sede a Trieste).
Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari trimestrali, Assicurazioni Generali ha avuto un'apertura in Borsa più che positiva e continua il trend, +5,31% fino ad ora. Questo è importante poiché oggi la Borsa Italiana ha aperto debole all'avvio, grazie al rally di Assicurazioni Generali (BIT:G) è poi stato trascinato al rialzo prima il settore assicurativo (quindi anche Unipol), poi di conseguenza rialza tutto l'indice.
Nei giorni scorsi, pre - risultati finanziari, acquistate quasi 1,9 milioni di azioni proprie (valore attuale oltre 50 milioni di euro), che è un segnale di fiducia da parte dell'azienda stessa, indicando che il titolo era sottovalutato.
I risultati ufficiali su borsaitaliana.it, risultato operativo a 9 mesi pari a 5,4 miliardi di euro, utile a 3 miliardi di euro (fra parentesi, anche una bella marginalità! 😅). Secondo gli analisti, prospettive di crescita migliori ad un anno per il settore assicurativo le ha Unipol (anche più favorevole rapporto P/E e finora miglior crestica ytd), poi certamente sarà da confermare.