Secondo me i capolavori cinematografici veri sono pochi e per pochi intendo na decina o roba del genere, alcuni di quelli però sono capolavori di un'epoca talmente passata che visti oggi non fanno gran effetto, penso a Melies o a Eisenstein, ma probabilmente anche a Orson Welles e al suo Quarto Potere.
Quindi mi limiterò a dire quali sono i capolavori cinematografici che secondo me rimangono tutt'ora capolavori, nel senso che non hanno proprio niente da invidiare ai film moderni, anzi.
2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, definire questo un film è pure riduttivo, 2001 è un'opera artistica gigantesca, colossale, straordinaria. Ovviamente con il tempo alcuni effetti speciali sono invecchiati un po' male, ma è il caso di dire "e sticazzi", i ritmi lenti sono un po' meno adatti ad un pubblico odierno, abituato tanto - forse pure troppo a ritmi esagerati, qui invece abbiamo un film che comincia con 3 minuti - o roba del genere - di schermo nero con solo l'audio, abbiamo un allunaggio che dura più o meno come un'allunaggio vero, cioè 5/6 minuti o giù di lì (era il 1968 nessuno ci era ancora mai andato sulla Luna eh). Inoltre Kubrick non era solito a riempire lo schermo di cose, a differenza di molti film odierni che hanno talmente poco da dire che devono riempire la scena di roba (se vuoi un esempio, guarda il trailer di Space Jam e conta quanti elementi ci sono in scena, Kubrick non ne aveva bisogno).
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, più lo vedo e più mi convinco che sia il miglior film di sempre, questo film è praticamente perfetto. Inoltre è come vedere 24 dipinti al secondo, un capolavoro della fotografia più unico che raro, che Storaro di Oscar ne avrebbe dovuti vincere 12 solo per questo film.
Il Padrino sempre di Francis Ford Coppola, anche qui poco da dire, un film straordinario che è pure un super cult, talmente cult che chiunque pensando a Padrino, non pensa a un mafioso vero né al padrino del battesimo, ma a Marlon Brando che interpreta Vito Corleone. Tra l'altro Il Padrino ha - secondo me - la scena finale più bella di sempre.
Tra l'altro secondo me questa (cioè da fine anni Sessanta a metà anni Settanta, in certi casi fine anni Settanta e inizio Ottanta) è il periodo migliore della cinematografia mondiale, poi è andata sempre in calando. Solo ultimamente - certe volte - si rivedono film degni di quell'epoca, con registi che si sono rimessi a fare film per il cinema e non per la televisione, come si faceva negli anni Settanta (penso a film come Mad Max Fury Road, come Revenant, 1917, Interstellar, Dunkirk, Il Labirinto del Fauno, Grand Budapest Hotel, Hugo Cabret, The Hateful Eight, per certi versi Gravity, Babel ecc...).