Ratatouille.... un miscuglio fra un ratto ed un intruglio ?
Ah, ora ho capito! Hai fatto confusione, stai confondendo il ruolo della badante con quello dell'OSS. Scusa, ma il messaggio di prima non era un vero "discorso", erano solo due righe che sembravano più "una frase" demotivazionale.
Dalle domande che mi fai sembri avere esperienza, magari perché hai avuto a che fare con situazioni simili in famiglia. Purtroppo, capita spesso che per risparmiare si assumano badanti sottopagate al posto di OSS qualificati, chiedendo loro di svolgere compiti che non rientrano nelle loro competenze, come occuparsi di anziani gravemente malati. Ho anche sentito di casi in cui persone senza formazione adeguata si occupano di curare piaghe da decubito, quando invece sarebbe necessario l’intervento di un infermiere.
Tuttavia, uno può rifiutarsi, anche perché non è legale. Ci sono comunque molte persone oneste che cercano badanti per svolgere il lavoro da badante, non per fare lavori da muratore o elettricista.
Comunque se hai altri dubbi; ti consiglio di fare una domanda diretta altrove. Non credo sia il caso di aprire un dibattito qui.
Spero di averti chiarito le idee sulla questione. Buonanotte!