🇮🇲 𝕸𝖆𝖗𝖈𝖔 77 ♓ è un problema di calibrazione della batteria, alcune volte può capitare (di solito accade più spesso quando il dispositivo/batteria invecchia, così come in un dispositivo più datato, dal 100 al 50% ha una durata, dal 50 allo zero decisamente inferiore e anzi può accadere - mi capitava con un vecchio tablet - che una volta sceso sotto il 30% addirittura dicesse in pochissimo tempo "batteria quasi scarica", in realtà il livello era quasi allo zero, 5% circa anche se era indicato il 30%... Appunto si è persa la capacità di calibrazione).
Quindi, a parte il classico riavvio del dispositivo se è un problema momentaneo, se invece persiste devi caricarlo per bene (100%) per poi farlo scaricare totalmente (aspetti che arrivi allo zero o quasi) e poi lo ricarichi totalmente. Nota che questa procedura, fatta occasionalmente (in questo faso dato che ci sono problemi) serve per la calibrazione della batteria. Spiegato più in dettaglio su support.google.com
Altrimenti, come già detto in altre occasioni, la ricarica ideale è nel range 20-80 circa (quindi eviti di caricare troppo o scaricare troppo il dispositivo, perché questo tende ad usurare di più la batteria).