luigiap1993 ma per carità, lascia perdere i prodotti delle Poste, meglio se ti rivolgi ad una banca! Da poste.it trovi le opzioni, diciamo l'unica che può essere convienente, Under 30, paghi 2 euro mensili ("Start Giovani"), le altre opzioni sono più costose (anche 10 euro mensili) e non è che ti offrano chissà cosa. Volendo è possibile avere riduzioni del canone se rispetti determinati requisiti, il tutto indicato sul sito. L'apertura la puoi fare online con lo SPID, eventualmente.
Non ha senso questa opzione delle Poste, molto meglio la banca, come poi per tutta la parte investimenti. Quel poco che avevo fatto con le Poste sbagliando perché non mi ero informato bene, in pratica era una mezza fregatura (letteralmente adatta a fregare chi è inesperto), vincoli i soldi con una resa ridicola - un semplice titolo di stato, bot 1 anno, quindi parliamo di obbligazioni e non mercato azionario, acquistato tramite la banca rende di più e al termine ti torna la liquidità sul conto, eventualmente lo puoi disinvestire, hai molta più flessibilità.
Per non parlare poi dei servizi online, se vuoi usarlo in modo serio e non solo basilare, vedere il saldo, i servizi online delle Poste (Poste Banking) fanno pena rispetto all'Inbank (Internet Banking, della banca). La carta di debito emessa dalle Poste ha vantaggi solo nel circuito delle Poste, se prelevi altrove (ATM bancomat) rischi di avere commissioni anche elevate!
Quindi per un uso molto basilare, i servizi delle Poste fanno comunque la loro funzione ma non ha senso perché una banca non fa meno, ma ti offre sempre di più. Anche in termini di costi, non è che tramite le Poste tu abbia realmente un risparmio (io non sono più Under 30 e il mio conto in banca mi costa 2 euro mensili, le tasse poi - eventuale imposta di bollo, imposta sul dossier titoli, ecc - si devono pagare indipendentemente da quale sia la soluzione scelta). Quindi per questo motivo aprire un conto alle Poste non ha senso, può essere comunque accettabile come soluzione, ma ripeto, la banca ti offre di meglio, è quella la sua funzione.