Parlo di qualcosa di NON alimentare, quindi niente cartone del latte, barattoli di qualcosa ecc.
Vi racconto la mia esperienza di quando avevo 6/7 anni.
Ero in una cartolibreria, e come spesso accade quei posti vendono anche oggettistica da regalo.
Incuriosita da un "appendi chiavi" (quei cosi che solitamente si appendono al muro vicino alla porta d'ingresso per poi mettere le chiavi sui pioli che essi hanno) in legno con la forma di sagoma di una casetta, mi avvicino ad esso e lo prendo in mano.
Questo "appendi chiavi" aveva una specie di "scalino" lungo tutta la sagoma da sinistra a destra, in cui vi era appoggiata una figura di... ehmm... terra cotta(?)
Quella figura non ricordo vene cosa rappresentasse, forse un omino stilizzato o forse un animale... boh.
Comunque prendo in mano questo oggetto pensado che quella figura fosse incollata in qualche modo alla casetta, invece appeno la inclino cade inevitabilmente a terra rompendosi.
(Ma chi cazzo farebbe un oggetto simile?!)
Alla fine mio papà la comprò visto che l'avevo rotta... Tra l'altro mi vergognai per anni per la figura di merda fatta, e ogni volta che mi toccava andare in quella cartoleria per motivi scolastici (era attaccata alla scuola, quindi la principale in cui andavo) mi vergognavo.
A ripensarci oggi però non penso dovrei essere io quella che si dovrebbe vergognare, ma chi ha ideato quell'oggetto che inevitabilmente sarebbe successo a qualcuno di romperlo.
Poi non so se fosse un difetto o se chi l'ha esposto l'abbia fatto nel modo sbagliato, sta di fatto che è andato rotto.
PS da lì ho imparato a non toccare le cose esposte, se non con moltissima cautela.