Fai bene, i frullati verdi sono degli ottimi alleati per uno stile di vita salutare. Bere questi frullati quotidianamente arricchisce la tua alimentazione e puoi acquisire i giusti nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per rafforzare il sistema immunitario.
Diversi esperti indicano di bere i frullati verdi al mattino, come spuntino pomeridiano o a digiuno per assimilare meglio le vitamine e i nutrienti che contengono, per purificare l'organismo eliminando le tossine, per aumentare il livello di ossigeno nel sangue (grazie alla clorofilla contenuta nelle verdure) e per stimolare il metabolismo provando allo stesso tempo un soddisfacente senso di sazietà grazie alle fibre che contengono (a differenza delle centrifughe o dei succhi).
Ti dico delle ottime ricette che ho provato personalmente e devo dire che sono molto soddisfatta sia per quanto riguarda il gusto e sia per i benefici che ho riscontrato (per tutte le ricette cerca di utilizzare sempre le verdure di stagione, fresche e ben lavate):
Spinaci e arancia
Frulla insieme un'arancia sbucciata, una banana, 250 gr di spinaci, 15 gr di olio di semi di girasole o canapa, circa 125 ml di acqua di cocco (puoi gestire questo ingrediente a tuo piacimento per far venire il frullato più o meno liquido) un po' di miele per dolcificare e qualche cubetto di ghiaccio per rendere tutto più fresco. Il frullato è pronto!
Zenzero e arancia
Metti insieme 500 gr di spinaci, 500 ml di acqua, 4 foglie di lattuga romana (o qualche altro tipo di lattuga che gradisci), 2 arance sbucciate, 2 banane 2 pezzi d zenzero fresco e 1 cetriolo. Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bevanda omogenea. Anche qui se vuoi puoi aggiungere un po' di miele e un po' di ghiaccio. Con queste dosi viene un frullato abbondante che io divido sempre in 2 o anche in 3. Basta conservarlo in un contenitore chiuso e in frigo e potrai gustarlo per 2 giorni.
Cocco e mango
Questo è quello che preferisco per via del gusto esotico, fresco ed estivo. Per farlo occorre frullare insieme 250 gr di spinaci, 2 mango sbucciati e tagliati a pezzetti, 2 banane, 125 ml di spremuta di arancia, 500ml di latte di cocco, un po' di burro di cocco, qualche cubetto di ghiaccio e un po' di miele. Quando il frullato sarà pronto per dare una nota croccante potrai aggiungere un cucchiaio di semi di lino, qualche pezzetto di mango e un po' di cocco grattugiato. Anche le dosi di questo frullato sono abbondanti per gustarlo in compagnia o per conservarlo e gustarlo per più giorni.
Ovviamente puoi sperimentare con le verdure e i frutti che più ti piacciono e puoi aggiungere o togliere ingredienti che arricchiscono non solo il gusto ma anche le proprietà nutritive.
Detto ciò, spero di esserti stata utile e.... buon frullato!!!