NameNick321 A me é venuto giusto ignorando il valore assoluto, ma tecnicamente non posso ignorarlo. Cioè, dovrei fare tutto doppio perché |x| = +x così come -x ma io ho lavorato come se fosse stato solo |x| = +x quindi ignorando il caso - . E facendo così mi è venuto giusto. Dovrei come ipotesi restringere il dominio all’intervallo ]0; + inf[ affinché faccia quel che ho fatto? Perché per come ho fatto anche se viene credo sia sbagliato.
zeunig356 a me il risultato sembra giusto l'ho fatta indipendentemente a mano poi ho controllato su Wolfram e si trova
NameNick321 zeunig356 certo, infatti combacia con la soluzione fornita. Non è questo il punto. Il fatto è che come puoi vedere ci sono in mezzo valori assoluti e quando ci sono valori assoluti tutto diventa doppio perché devi considerare sia col - che col +. Ma io ho considerato solo la parte col + operando come se di fatto non ci sia il valore assoluto. Quindi non ln|x| , ma ln(x) che in realtà non è la stessa cosa. Forse dato che la condizione del PC è y(1) = -3 quindi x0=1 quindi x positiva allora devo considerare come dominio di 1/x solo da ]0 a +inf[ anziché ]-inf ; 0 [ U ] 0; +inf[ ?