L'epilazione laser è un trattamento estetico che richiede tempo e pazienza ed ha un certo costo. Quindi prima di fare una scelta azzardata è giusto informarsi, proprio come stai facendo tu.
È sicuramente un metodo efficace ma che da i risultati nel tempo e non in modo immediato. È importante, inoltre, specificare che non si tratta di un trattamento definitivo al 100%, ma ha degli effetti più duraturi rispetto qualsiasi altro metodo di depilazione perché va a rimuovere il bulbo pilifero e non solo il pelo. Dopo circa 9 sedute di epilazione laser rimarranno soltanto del peli deboli e chiari che potranno essere rimossi facilmente con una semplice ceretta.
I risultati non si vedono da subito, e per avere un riscontro positivo bisogna avere pazienza ed essere costanti con le sedute. Il periodo ideale per cominciare sarebbe l'autunno in modo da arrivare pronte all'estate e di evitare l'esposizione della pelle trattata al sole. Ovviamente i risultati sono diversi da persona a persona, ma generalmente si necessita di circa 6/8 trattamenti. Ogni trattamento deve essere fatto dopo circa quattro settimane da quello precedente, ci vorranno quindi 7 mesi circa per dei risultati ottimali. Ci sono tante variabili tra cui la tipologia di pelle, la grandezza e le caratteristiche della zona da trattare e, infine, la quantità di peli da eliminare. Per essere rimosso dal laser, ogni follicolo deve trovarsi nella giusta fase di crescita. Ogni seduta può durare dai 10 minuti a salire.
Tutti hanno il timore che il trattamento possa fare male, in realtà messo a confronto con gli altri metodi di depilazione (come la ceretta o l'epilatore elettrico) sembra indolore: si sente un pizzicore che per alcuni può essere leggero o addirittura impercettibile, per altri può essere molto fastidioso. In ogni caso l'epilazione laser non comporta rischi per la pelle perché agisce direttamente sul pelo non toccando i tessuti che gli stanno intorno.
È, inoltre, adatta a tutti tranne per le donne in gravidanza, che allattano o che hanno dei problemi ormonali. Avranno i risultati più soddisfacenti le persone con una pelle chiara e i peli scuri (che sono facilmente individuabili dal laser).
Insomma, rispondo in breve alla tua domanda: l'epilazione laser è un metodo sicuro (che evita qualsiasi irritazione alla pelle), efficace e duraturo. Valuta bene i costi e concorda tutto con chi andrà ad effettuare il trattamento su di te informandoti su tutti i passaggi e su tutto quello che devi andare ad affrontare per evitare di avere brutte sorprese sul finale.
In bocca al lupo!