Jeffrey che io sappia i periodi in cui è più frequente un esordio di una prima crisi psicotica dovrebbero essere l'entrata in adolescenza o l'uscita dall'adolescenza. Periodi in cui agisce il pruning (fenomeno in cui il cervello "taglia" le connessioni "sbagliate" nel cervello della persona "candidata" a sviluppare psicosi).
Tuttavia ci sono anche altri eventi che possono far "detonare" i sintomi nei soggetti predisposti (carichi di stress o intossicazione da sostanze, per esempio).
Per il resto stai descrivendo un quadro fatto di pensieri intrusivi e ossessivi e allucinazioni. Così su due piedi direi o una comorbidità tra d.o.c. e un disturbo dello Spettro della Schizofrenia o un disturbo schizo ossessivo (e da quanto scrivi mi sembra più probabile il secondo).
Comunque non si scatenano dal nulla, in genere queste persone predisposte presentano già delle caratteristiche (non patologiche ma comunque tipiche) già prima dell'esordio della patologia (dovute a particolari conformazioni del cervello).