💫Jiselle💞 con 1000 euro mensili, se non devi pagare affitto/mutuo, ma solamente utenze, tasse e vivere (cibo, ecc), si per sé è fattibile. Prima occorre avere ben chiara la base e comunque dei soldi da parte, per sicurezza; quello che spendi come "extra" (uscire a cena, ecc) è appunto un "extra" quindi lo fai solo se è il caso di farlo.
Direi che è proprio il caso di lasciar perdere la "collaborateice domestica", pensa invece a risparmiare (aumenti così la cifra che vuoi mettere da parte mensilmente). Un cane non ti costa troppo dal punto di vista economico, certo prima vedi di avere abbastanza sicurezza tu stessa, in termini dei tuoi risparmi, eventualmente anche a quello ci penserai in un secondo momento.
In generale, per vivere di per sé è sufficiente anche un'entrata inferiore, certo se non hai molti soldi da parte è comunque preferibile cercare di risparmiare, in modo da crearti una sicurezza aggiuntiva per ogni evenienza. Quindi specie all'inizio, se puoi evita gli "extra", quando invece dopo alcuni mesi hai idea di quelle che sono le tue spese effettive, puoi permetterti di fare i conti più precisi e se hai soldi da parte, anche concederti qualcosa in più, di tanto in tanto.