È importante proteggere il nuovo tatuaggio dai batteri e da tutti gli agenti esterni che possono provocare una brutta infezione alla pelle. Subito dopo aver fatto il tatuaggio la pelle sarà stressata e sarà fondamentale prendersene cura con delicatezza e attenzione. Il processo della cicatrizzazione avviene in tempi abbastanza lunghi, ma i primi giorni sono quelli più complicati.
Innanzi tutto devi pulire bene e mantenere la parte interessata ben idratata e igienizzata più volte al giorno usando un sapone dal pH neutro. Dopo i primi giorni le cellule morte fanno spazio a quelle rigenerate e la pelle tatuata diventa lo strato superficiale della tua epidermide. Questo processo in genere dura circa una settimana, ma spesso dipende di quanto sia grande il tuo tattoo e della quantità del colore usato.
È importante, inoltre, che usi una crema oleosa, antibatterica e protettiva per approfondire l'idratazione. La più usata è la Bepanthenol che dovrà essere massaggiata sulla zona interessata fino al completo assorbimento, in ogni caso chiedi al farmacista o allo stesso tatuatore quale crema può fare a caso tuo.
Per proteggere il più possibile il tatuaggio durante i primi giorni (quando la pelle è più delicata e vulnerabile) può esserti d'aiuto anche la pellicola trasparente da cucina (ovviamente pulita e igienizzata). Questa permette di creare una vera e propria barriera protettiva tra il tattoo e gli agenti esterni. Ovviamente la pellicola dovrà essere cambiata ogni volta che lavi il tatuaggio e fra un cambio all'altro lascialo respirare per circa 15 minuti. Quando vedi che la pelle vecchia comincia a desquamarsi puoi tranquillamente interrompere l'utilizzo della pellicola.
Se non è il tuo primo tatuaggio sai benissimo che il processo della cicatrizzazione è molto fastidioso perché la pelle comincia a tirare e a fare molto prurito. Devi stringere i denti e non grattarti e quando non puoi più resistere corri subito ad idratare e ad effettuare la pulizia per rinfrescare la zona interessata.
Se malauguratamente il tatuaggio si infetta diventando molto rosso, gonfio e sensibile corri subito dal medico che si appresterà a curare la ferita e a darti i giusti consigli per risolvere il problema. Nelle situazioni più gravi ti prescriverà degli antibiotici.