Io ho due spline o polilinee. (Quella azzurra e quella grigia). Ognuna di esse ha un numero potenzialmente variabile di punti. E ognuna di esse ha una forma e lunghezza potenzialmente variabile.
I punti della prima spline in verde, sono i punti che sono prossimi alla seconda. Quelli in rosso sono quelli che ,distanziandosi troppo dalla seconda, non sono considerate corrispondenze quindi non concorrono a far salire la percentuale di corrispondenza.
Io devo ricavare una percentuale di matching fra la prima e la seconda polilinea. E deve essere un risultato relativo alla lunghezza della "copertura" della seconda spline (grigia) vale a dire che se la spline azzurra fosse ipoteticamente molto corta , pur coincidente in ogni suo punto, la percentuale dovrebbe essere bassa. Dato che non ricopre l'estensione della seconda.
Dall'altra parte, se ipoteticamente la spline azzurra toccasse tutti i punti della spline grigia facendo però dei passaggi fuori da essa (come in questo esempio 👇️) nuovamente la percentuale di matching dovrebbe essere bassa pur, di fatto, toccando tutti i punti della seconda.

In altre parole mi serve ricavare una percentuale matematica che tenga conto della corrispondenza dei punti sia di una che dell'altra polilinea. Avendo come dati solo il numero di punti di una e dell'altra, lunghezza complessiva di una e dell'altra e distanza fra i punti. 🤔