𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓶𝓪𝓷 ovviamente dipende dal caso specifico, quindi accordi, contratto. Diciamo questo:
- nel caso di un'azienda (grande azienda o webagency che lavora quindi per conto di terzi) che abbia una figura fissa che si occupa di copywriting (solo quello oppure anche trasversale su altro es. data analysis, content marketing & social media, ecc), si tratta di un dipendente con stipendio fisso, in linea con le altre posizioni lavorative
- nel caso di un freelance (Partita IVA oppure prestazione occasionale, oppure diciamo anche in nero), di solito trovi offerte del tipo:
- cerco copywriter settori X Y Z (esempio): "per 300 parole 5 euro, per 500 parole 10 euro, per 1000 parole..." Oppure: "fate il vostro prezzo per 500-1000-2000 parole, inviare proposta all'indirizzo..."
- "mi offro come copywriter, prezzi: per 500 parole euro..."
Quindi dipende, come detto, ma se non si tratta di una figura fissa con stipendio fisso, la paga generalmente è ad articolo, quindi puoi fare un'equivalenza tot centesimi a parola.
Aggiungo però che il "pago tot euro per tot parole" è un sistema davvero di pessima qualità, perché il vero copywriter è un professionista di ottimo livello (competenze SEO, comunicazione, marketing); l'azienda diciamo pure stupida vuole pagare 5 euro per un articolo quando il professionista (giustamente) chiede di più perché un articolo di qualità implica qualche ora di lavoro, per adattarsi al meglio all'immagine aziendale e obiettivi di mercato: esempio, ti creo un articolo informativo dettagliato sui tuoi prodotti, confronto e opinioni, consigli, poi rimando all'ecommerce; l'articolo si posiziona bene su Google e attira traffico, utenti che diventano clienti... Tu vuoi pagare 5 euro chi ti crea un simile contenuto, una simlle leva di marketing??? Purtoppo molte aziende fanno questo errore, titolare stupido, old-school che non vede oltre la punta del proprio naso ed è poi l'identikit del classico imprenditore che fallisce. Quindi l'azienda rifiuta la proposta del professionista, "troppo cara", delega il lavoro ad un indiano trovato in internet che scrive l'articolo per 5 euro, nessun risultato arrivato, 5 euro spesi. Fantastico 😅