Lino Sasso eh, bel problema! In una casa in montagna ho la stessa situazione anche io (tutto il tetto da rifare in realtà) e quello che stanno valutando i miei genitori, chiedere un preventivo a qualche impresa, intervento minimo necessario perché anche noi quella casa non la sfruttiamo molto. Dico che è un problema perché anche un intervento minimo è comunque impegnativo, purtoppo non cambi solo una trave in genere, ma c'è un lavoro di scoperchiatura del tetto, quindi impegnativo.
Forse nel tuo caso ti va relativamente bene se anziché sostituire la trave (non è che la sfili semplicemente e ne metti un'altra...) ma aggiungere un rinforzo, dicevi che stai sui 3500 euro, effettivamente considerando tutto, è difficile ottenerlo per meno.
Eventualmente ti fai prestare il ponteggio da qualcuno (chi??), o magari noleggiarlo e fare tu il lavoro (acquisiti poi il materiale esatto che ti serve es. da un rivenditore), sicuramente spendi meno. Sempre che sia tecnicamente fattibile, valuta tu se prenderti la responsabilità oppure rivolgerti ad un'impresa che opera nell'edilizia e che quindi, in genere, dovrebbe svolgere il lavoro in modo più affidabile.