Il dolore al ginocchio può essere causato da tantissimi fattori e il sovrappeso, come hai detto tu, può essere uno di questo. Ogni chilo in più, infatti, viene moltiplicato per sei volte sull'area del ginocchio che si infiamma risentendone.
La prima cosa che devi fare è metterti a riposo e fare degli impacchi di ghiaccio utili per anestetizzare il dolore e ridurre il gonfiore qualora ci fosse.
Esistono in commercio, inoltre, delle pomate rubefacenti fatte con ingredienti naturali che producono calore e servono per alleviare i sintomi. Puoi applicare la pomata e fasciare il ginocchio con della pellicola da cucina e una fascia per far aumentare il calore e far assorbire per bene la pomata. Attenzione però, se la tua pelle è molto fragile può anche irritarsi, quindi prova ad applicare la lozione prima su una piccola zona e se non ti da alcun problema, puoi tranquillamente procedere.
Possono fungere anche come anestetizzanti degli oli caldi. I più efficaci sono l'olio di cocco e l'olio di oliva e basterà bollirli in un pentolino, aspettare che si raffreddino un po' ed applicarli delicatamente sul ginocchio ben disteso un paio di volte al giorno (attenzione a non scottarti).
Altro rimedio naturale è lo zenzero, un potente antinfiammatorio che puoi acquistare sotto forma di estratto in erboristeria e applicare poche gocce direttamente sulla zona interessata o in radici dal fruttivendolo e preparare un semplice infuso.
Anche l'argilla verde (ricca di magnesio, potassio e calcio) può essere usata come impacco più volte al giorno per alleviare il dolore.
In tantissimi negozi sono in vendita delle fasce elastiche che promettono di curare il dolore, ma gli esperti dicono che non servono più di tanto e anzi a volte possono fare più male che bene. Quindi se hai visto qualche pubblicità o ti è stato suggerito di prenderne una diffida da questi consigli e fatti suggerire il rimedio da un medio specifico.
Ovviamente con il dolore al ginocchio è meglio evitare alcuni movimenti che possono ancor di più peggiorare il dolore. Evita di salire e scendere le scale, prendere pesi eccessivi, camminare su superfici scivolose e fare sforzi che possono concentrarsi sulle ginocchia.