GTA VI (ce) in un video di oltre mezz'ora, non ho ben capito quale sia il punto saliente 😅
Comunque certo, la ragione è per questioni di risorse computazionali. Si capisce meglio soprattutto guardando lo sfondo, man mano che ti avvicini compaiono dei dettagli (piccoli edifici oppure la sagoma iniziale si riempie di dettagli), questo perché? Immagina di caricare ad ogni frame un'immagine completa, ad altissima risoluzione in ogni punto: sarebbe molto dispendioso (poi considera che Grand Theft Auto: San Andreas è uscito nel 2004, all'epoca si giocava su Windows XP o PS2, capisci bene che l'hardware di allora non poteva fare miracoli) e quindi uno spreco di risorse; allora si caricano i dettagli "più vicini" o dove per questioni di importanza c'è maggiore focus, mentre i dettagli secondari, di contorno, si rendono meno necessari. Non solo una questione di immagine, ma tutte le funzionalità: se in lontananza viene caricato l'oggetto "automobile" (una, più di una, ecc), non è un semplice dettaglio come un edificio, ma l'oggetto è interattivo, lato codice significa caricare le funzioni relative a quell'oggetto (classe) oltre agli attributi generali e direi anche l'equivalente di un EventListener (questo usato in JavaScript, l'equivalente per la gestione degli eventi in altri linguaggi es. C++) del tipo "se fai questo (tasto, mouse, ecc), attiva...".
Allo stesso modo, quando un oggetto non è più necessario (ci si allontana) questo non rimane più in memoria, ma la parte di memoria viene liberata per lasciar spazio ad altro! Se così non fosse, dopo un po' che giochi andresti in crash, non riuscendo a caricare il 100% della mappa e delle funzionalità all'interno della RAM (e sarebbe anche una gestione semplicistica troppo stupida caricare subito anche il lato opposto della mappa con tutte le eventuali funzionalità presenti, oggetti ecc). Quindi ribadisco, questo meccanismo riguarda la gestione ottimale della memoria e si cerca il miglior compromesso fra efficienza nell'uso di risorse, usabilità e giocabilità, grafica, realismo.