GTA VI (ce) mah insomma, certamente sconsiglierei pratiche del genere ("spezzarli" volutamente, sono esseri viventi!!). Non è nemmeno funzionale al tul scopo, se lo spezzi a metà, la parte con la testa in genere sopravvive e rigenera la seconda metà (tornando com'era prima), non significa quindi che raddoppi il numero di specie viventi! Mi raccomando non fare questo errore. Approfondimento:
sono ermafroditi imperfetti: hanno entrambi i sessi ma per riprodursi devono accoppiarsi. l’idea che si possano moltiplicare tagliandoli è del tutto errata, al massimo si ottiene un lombrico ferito che riesce a sopravvivere solo se gli organi vitali non sono stati danneggiati
I lombrichi sono utilissimi in agricultura e compost, ciò che va fatto per favorire la loro proliferazione è creare l'habitat più adatto a loro quindi ricco di scarto organico (es. scarti di frutta e verdura, erba, foglie, ecc); questo è più che sufficiente per farli crescere e proliferare.
Un lombrico nell'attività di compostaggio ha un'attività incredibile, in 24 ore consuma circa il proprio peso in termini di sostanza organica e "terriccio" che produce.