Hate Ognuno ha i suoi tempi. C'é chi trova il primo amore e, o il vero amore a 12 anni, chi a 20, chi a 25, chi a 40, chi.. Mai.
Bisogna essere consapevoli che il "mai" è un'opzione, specie nella nostra società. Bisogna familiarizzare con questo dolore (perché non ha senso girarci intorno: per chi sente di aver dell'amore da dare, per chi cerca amore, è doloroso non sentirsi ricambiato) e cercare nella propria vita un senso.
Però, c'é un "però". Il "mai" è solo una delle tante opzioni. Altra cosa che "bisogna" o meglio, che "non" bisogna, è questa: non bisogna sentirsi indietro rispetto agli altri, il che non vuole essere una ragione per giustificare il coping che, in queste situazioni, male non fa. È che, per davvero, ognuno ha un proprio percorso. Sono stata di recente al matrimonio di due quasi cinquantenni, entrambi primo amore l'uno dell'altra, e si erano conosciuti pochissimi anni prima. Qualche anno prima toccò ad un parente di quasi quarant'anni, stessa storia per lui e la moglie: ora sono una coppia felicissima e hanno dei figli. Entrambi avevano avuto un'unica relazione prima di quel momento, ma nulla di che.
Ci sono coppie che si incontrano da giovanissime e il cui amore dura fino alla morte, altre che, pur essendosi incontrate giovanissime, si sono lasciate magari dopo 30 anni, o 10.. E altre che si sono incontrate a 40 anni e dopo 2 erano già "scoppiate" così come vi sono amori che, pur nati dopo la giovinezza, durano in eterno.
Se c'é una certezza che ho è proprio questa: ognuno è diverso. C'é chi è timido, chi ha altro o altri per la testa, chi è confuso, chi ha bisogno di tanto tempo per realizzare le cose, chi no. Gli anni possono passare per tutti, e non è un male.
L'altra certezza che ho è questa: che l'amore non è meritocratico. Non è che c'é chi lo merita, e non è nemmeno vero che ci sono caratteristiche che lo precludono, nemmeno estetiche. Ho visto tante persone tutt'altro che belle (secondo i nostri canoni) amare ed essere amate.
Dunque, giovane amico, cosa puoi fare? Innanzitutto, non lo so, perché appunto io non credo che vi siano atteggiamenti che relamente possano aiutare. Ti consiglio di non chiuderti in casa e di non farti assillare dalla mancanza di una fidanzata, perché questo ti farebbe soffrire, e le persone sofferenti sono poco propense a riconoscere l'interesse altrui o il proprio innamoramento. Sappi che non sei solo, tanti ragazzi sono come te e non hanno fatto nulla di male.
Ti auguro il meglio🙂