user7288 certo, sarebbe il mio sogno piรน grande, anche se non l'ho mai detto a nessuno. A parte gli scherzi, COWSEL nemmeno sapevo esistesse ๐ ๐
COWSEL (COntrolled Working SpacE Language) รจ un linguaggio di programmazione nato nel 1964, due anni dopo rinominato POP-1. ร basato su Lisp (linguaggio del lontano 1958 che giร all'epoca era orientato - utopia? - all'Intelligenza Artificiale, oggi chiaramente ci si orienta per la maggior parte su linguaggi piรน moderni, come Python).
Esempio di codice di COWSEL:
function member
lambda x y
comment Is x a member of list y;
define y atom then *0 end
y hd x equal then *1 end
y tl -> y repeat up
Quello che si potrebbe fare, eventualmente, รจ creare una specie di "emulatore" tale per cui programmando il COWSEL (o successive versioni, POP-1, POP-2 fino all'attuale POP-11 che da quanto ho visto dovrebbe essere l'ultimo release), si abbia traduzione automatica tale da essere compatibile con la programmazione web tradizionale (quindi senza dover installare un apposito compilatore/interprete sul web server), ad esempio tramite JavaScript replace()
, ovvero spiegato in modo semplice:
- acquisisco da un campo di testo (o da un file esterno, ecc) il codice COWSEL e lo salvo in una (o piรน di una) stringa JavaScript
- tramite funzioni prestabilite, avviene la conversione, ad esempio:
testo=testo.replace(/\Comando_COWSEL/g,Comando_JavaScript);
, dove ovviamente al posto di Comando_COWSEL e Comando_JavaScript inserisci ogni istruzione, sintassi
Eventualmente poi, una volta fatta tutta questa bellissima (e soprattutto utilissima ๐
) operazione, la funzione JavaScript eval(testo)
; di fatto esegue l'equivalente del codice che รจ stato tradotto.
Complesso ma fattibile, se poi ne valga la pena... << Ai posteri l'ardua sentenza! >>
Qualcosa di simile avevo fatto nella discussione: Tradurre COBOL in JavaScript: programmazione "perversa"