𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓶𝓪𝓷 mmm veramente non conosco situazioni simili (più che altro in Alto Adige qualcuno ha la doppia cittadinanza, Italiana e Austriaca), in linea di massima comunque non ci sono limiti all'utilizzo dei propri soldi (io Italiano se voglio posso aprire un conto estero, rispettando per la gestione, tassazione eventuali vincoli, normative di entrambi gli stati). Casomai potrebbero esserci più controlli (essendo una situazione "anomala", nel senso che qualcuno potrebbe approfittarne per riciclaggio di denaro, attività illegale ecc) ma se i soldi che hai depositato sul conto provengono da fonti lecite, non hai di che preoccuparti, semplicemente per motivi tuoi, nel libero mercato, preferisci depositare i soldi nella banca di un altro stato, cosa consentita. In ogni caso poi è come se io andassi all'estero, tramite bancomat o carta di credito pago, i soldi mi vengono scalati dal mio conto (che ufficialmente è in italia, anche se sto pagando all'estero). Quindi non credo sia un problema.