Lino Sasso É logico, tutti spegneranno il 3G, lasceranno il 2G, ma sarà troppo lento. Ci sono piani per lo sviluppo economico da parte del MISE. In ogni caso, non è che smetti completamente di navigare in internet, ma andrai lentissimo attraverso la rete 2G. Quindi? Se hai uno smartphone o cellulare 4G, vai da TIM e compri una nuova SIM con 15€ di traffico, se no continui a navigare in 2G, che è lentissimo.
Il 4G è migliore del 3G perché il ripetitore, a parità di potenza di trasmissione raddoppia la copertura, inoltre la batteria del telefono non si consuma più di tanto, per assurdo è peggio navigare in 5G con certi operatori.
L'uso del 3G è un'incognita anche dal punto di vista della medicina e della ricerca. Ad oggi non abbiano dati sull'effetto del 3G sulla salute, pertanto quando non si conoscono gli effetti di una tecnologia sulla salute, si tende a abbassare la dose di esposizione. Tu capisci che col 4G in pratica si può abbassare la quantità di onde elettromagnetiche emesse del telefono per agganciare la cella, rispetto al 3G. Il mio non è un discorso da complottisti, potresti anche seguire GeoPop e capire cos'è l'indice SAR.
Chiusa questa parentesi, non ha senso tenere due smartphone per usarne uno. Ha più senso tenere un cellulare economico, ed uno smartphone oppure solo uno smartphone nuovo, con 5G di ogni categoria.