t10
Per diverse ragioni:
"Storicamente le bottiglie di vetro del vino venivano prodotte manualmente da soffiatori specializzati che, attraverso una tecnica chiamata “soffiatura a canna”, le rendevano instabili quando appoggiate su una superficie a causa di una protuberanza tonda sporgente. Spingendo tale rilievo all’interno e creando un fondo concavo, i soffiatori trovarono la soluzione ideale per rendere le bottiglie più stabili.
Con l’introduzione di metodi meccanici di produzione delle bottiglie, questa particolarità nella forma non era più necessaria, eppure non venne mai abbandonata. Il motivo? Ci si accorse che il fondo concavo rendeva molto più semplice separare i sedimenti dovuti alla fermentazione e all’invecchiamento del vino ed evitava che i residui si disperdessero nel bicchiere una volta versato il vino.
È comprovato che tale forma sia ideale per raffreddare spumanti e Champagne quando messi a contatto diretto con il ghiaccio. In aggiunta il fondo concavo rende le bottiglie più resistenti: ne migliora la capacità di attutire gli urti e mantiene invariata la pressione derivante dai gas interni.
l fondo concavo permette anche di servire qualsiasi bottiglia di vino in maniera funzionale. Attraverso l’impugnatura con il pollice inserito nell’incavo, non solo è possibile rendere più agevole versare il vino, ma anche mantenerne invariata la temperatura interna."