ciao amici.....
avendolo praticato.....anche se per un lasso di tempo limitato ma con una persona davvero brava ed avendolo portato sempre con me nei miei allenamenti posso dire in parte limitata la mia opinione sul fatto che diversi praticanti di wing chun vengono meno al principio cardine di quest'arte marziale........ovvero (se la strada/via è libera colpisci).....perchè affannarsi in complicate cose? se troviamo un varco/buco nella difesa o postura dell'opponente si colpisce.....senza se e senza ma! se la strada per arrivare al bersaglio è sbarrata allora possiamo ricorrere per esempio ad un pak sao per togliere l'ostacolo che ostruisce la strada per arrivare a colpire.....ma andare a cercare per forza di cose un pak sao se non serve.....si verrebbe meno ad un'altro principio importante del wing chun (economia di movimento)....e quando si tratta di arrivare a colpire nel modo più diretto ed efficacie possibile ogni istante perso a cercare cose che non servono in quella situazione è.........perdere tempo appunto!
questa è la mia idea personale...........se avete altre idee ben venga.