Si pensa che l'idea principale fosse di Porcaro e Abatantuono la prese come spunto e in seguito la portò al successo che tutti oggi noi conosciamo.
Entrambi facevano parte dello stesso gruppo comico e si disse che le idee sarebbero state condivise. Ma perché Abatantuono ebbe successo e Porcaro no? Secondo me per diversi fattori il primo fra tutti è che Abatantuono era proprietario di un importante locale dove all'epoca i comici milanesi si esibivano, ma non solo! Infatti secondo me Abatantuono oltre che essere un comico era anche un attore capace di interpretazione e mimica facciale importantissimo nel cinema come nel teatro,mentre Porcaro era carente proprio nella mimica e nell'espressivitá. Per questo secondo me fu scelto Abatantuono per i numerosi film del terrunciello e non Porcaro che negli anni si prestò a qualche piccola comparsata come quella famosa insieme a Renato pozzetto protagonista e Mariangela Melato di cuo ora non ricordo il titolo del film ( pazienza va bene?).
Ricordiamo inoltre regalo di natale che proiettó in seguito Abatantuono nel cinema che conta di cui interpretò magistralmente un ruolo questa volta drammatico. Fino ad arrivare a Hollywood con salvatores con mediterraneo...passando per marrachesch espress e turné altri film a cui ha partecipato. Lo ricordiamo inoltre in sltre varie interpretazioni anche sul piano delle fiction in cui impersonó il giudice mastrangelo. Intanto Porcaro era già morto da tempo. Se vi è piaciuta la retrospettiva mettete un like. Grazie
@CineMAN che ne pensi?