gre allora devi mandare una email alla segreteria richiedendo il nulla-osta per il trasferimento. Tipo subito, la puoi inviare a venerdì annesso... se non sei brava a scrive o non sai cosa scrive oggi giorno ci sono tanti mezzi per farlo utilizzando magari chatgpt.
Esempio:
Oggetto: Richiesta di Nulla Osta per il trasferimento scolastico
Gentile [Nome Segreteria],
Mi chiamo [Tuo Nome] e sono uno studente presso [Nome della tua scuola attuale], frequentante il [anno di corso]. Con la presente email, vorrei richiedere il Nulla Osta per il mio trasferimento da questa scuola a causa di una situazione che ritengo non adatta alle mie esigenze educative e al benessere psicologico.
Negli ultimi mesi, ho notato un clima scolastico poco positivo e un'interazione problematica sia con alcuni insegnanti che con alcuni compagni di classe. Questo ambiente non mi consente di studiare e apprendere efficacemente, compromettendo il mio rendimento scolastico e il mio benessere emotivo.
Ho cercato di affrontare e risolvere le questioni in questione con la direzione scolastica e con gli insegnanti coinvolti, ma finora non sono riuscito a trovare una soluzione adeguata. Pertanto, ritengo che un cambiamento di contesto scolastico possa migliorare la mia situazione e promuovere un ambiente più adatto al mio apprendimento e sviluppo personale.
Vi prego di fornirmi le informazioni e la documentazione necessarie per avviare la procedura di trasferimento. Sono disponibile a compilare eventuali moduli o presentare documenti aggiuntivi richiesti per facilitare il processo.
Sono consapevole che il trasferimento scolastico comporta adattamenti logistici e organizzativi e mi impegno a sostenere questo processo in modo tempestivo e senza causare disagi evitabili, qualora la richiesta di trasferimento venga accettata.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata a questa richiesta e per il supporto che potete offrirmi durante il processo di trasferimento. Spero che la mia situazione possa essere valutata con la massima considerazione e che la vostra scuola possa rappresentare un ambiente più adatto per il mio percorso educativo.
Distinti saluti,
[Tuo Nome]
[Anno di corso attuale]
[Contatti telefonici o indirizzo email]
La segreteria ti risponderà, e una vota che hai ricevuto i moduli puoi compilarli e solo successivamente parlarne con i tuoi. Perché la domada va presentata al dirigente scolastico insieme ai tuoi genitori visto che sei minorenne