Gerron inserirla in un altro cellulare e neanche quest'ultimo la riconosce
ok, il punto è questo. Se hai già fatto (senza successo) tale passaggio, purtroppo la schedina di memoria è fisicamente danneggiata. Può capitare che negli anni si rovinino i contatti (non credo che la cosa sia collegata lato software, come dici "già in precedenza era capitato un errore simile"... significa che nel tempo stava iniziando a danneggiarsi, un periodo di transizione di malfunzionamento, ora non funziona più del tutto, a quanto pare).
Se la scheda non viene rilevata in alcun modo (nemmeno collegandola con supporto apposito direttamente al PC) non credo sia nemmeno più possibile recuperare eventuali dati; in pratica di quella la scheda non ci puoi fare più nulla.
Considerata comunque la fragilità della schede SD / microSD (più fragili e meno durature negli anni anche rispetto ad una pendrive USB), la cosa importante è questa: fai comunque un backup dei tuoi dati importanti, NON lasciarli solamente sulla schedina, che potrebbe danneggiarsi. Le attuali schede di memoria costano relativamente poco, quindi se hai salvato da parte almeno i dati importanti, nel caso una memoria dovesse "rompersi", il disagio è comunque limitato.