Nella pratica, nessun rischio. In Italia su 21360 dosi somministate entro la data 26/4/21, non è stato segnalato nessun caso, altrimenti si stimava un rischio di trombosi ogni 10000+ persone (coagulazione del sangue, non significa che muori, si può benissmo trattare e comunque in genere non è nulla di grave).
Statisticamente quindi non c'è alcun rischio, sul discorso Over 60 è stato visto che mediamente quella fascia d'età nel mondo non ha avuto i problemi di trombosi del sangue, quindi lo consigliano per questo motivo.
Le paure che nascono sono sempre strumentalizzazioni e complottismi, che ovviamente hanno tutto l'interesse a far leva sullle persone che per vari motivi sono ancora un po' scettiche riguardo ai vaccini.
Statisticamente quindi non mi preoccuperei per niente del vaccino, piuttosto, preoccupiamoci del viaggio da fare per andare alla vaccinazione: a piedi o in macchina, le strade sono molto pericolose e il rischio di incidente è più elevato rispetto al rischio che deriva dal vaccino. Però nonostante questo, abbiamo paura dell'ago e di quello che c'è dentro...