Mitchell non ho bisogno di aprire il link per capire che se Putin avesse voluto la pace, avrebbe accolto tutti i negoziati. Da quelli francesi a quelli cinesi. Invece ha solo preso per i fondelli (facendo perdere tempo a tutti) avanzando richieste esagerate che l'Ucraina non avrebbe mai potuto accettare.
Che poi c'è una cosa che trovo ridicola nel casus belli. Il fuhrer russo ha detto di voler denazificare l'Ucraina. Ma fosse stato così avverso al Nazismo, avrebbe prima denazificato prima la Russia (il corpo Wagner di cui si è servito fino a poco fa¹ era chiaramente neonazi e faceva capo a un suo oligarca²) e poi si sarebbe fermato al battaglione nazista Azov. E soprattutto, se la Azov fu regolarizzato nel 2015... cosa c'entra Zelensky che è stato eletto 4 anni dopo? Ha preso la macchina del tempo per mascherarsi dal primo ministro del tempo (in stile Scooby Doo) e regolarizzare l'Azov come reggimento?
Putin è solo ridicolo. Come quando dopo (mi pare) 5-6 mesi di guerra ha dichiarato guerra all'Ucraina (prima non era guerra, era un'operazione soeciale). Mi ricorda un po' Hitler quando invadeva gli stati senza dichiarare guerra. Chissà come mai.
1- prima di dargli la scelta (palesemente motivata da questioni economiche) di smettere di fare i soldati mercenari o di unirsi all'esercito regolate russo.
2- io sono del parere che se uno è alle tue dipendenze lo approvi. E se approvi un gruppo di nazisti sei tu stesso un nazista. E se Putin ha un oligarca nazi, significa che lo approva... quindi...