Sono programmatore java, ma non conosco Spring. Mi sono iscritta ad un corso ma comincia a settembre e dura 6 mesi (non comprende solo Spring però) probabilmente adesso mi iscriverò ad un altro sempre di Spring perché non posso aspettare sei mesi, quest'ultimo fa solo Spring che è fondamentale per trovare lavoro come programmatore java. È una storia un po' lunga per i corsi, non è questo il punto.
Ho provato comunque a fare dei colloqui perché a volte le aziende il corso te lo fanno loro (e preferirei di gran lunga) così ho provato a fare qualche colloquio... Due dei colloqui che ho fatto mi hanno fatta preoccupare. Una era una tizia e le ho detto la verità ossia che ho un lavoro, ma il collega ha già un lavoro e non ha tempo di pubblicizzare il software che ho creato (credo ci siano tutte delle procedure legali prima di poterlo vendere) e insomma per ora abbiamo venduto a pochissime persone quindi ho guadagnato pochissimo. Mi pare che lei abbia reagito proprio male, ma più nei confronti miei che nel confronto del mio collega. Le ho detto che il mio collega già mi aveva detto che non sarebbe mai riuscito a pagarmi come un'azienda vera e che siamo d'accordo che per ora lavoro con lui, ma cerco un altro lavoro e sono disponibile da subito. Ho avuto un altro colloquio con un altro tizio e gli ho detto che non conosco Spring e che ho più di un anno di esperienza di lavoro con java con questo mio collega che ho creato un gestionale tutto da sola... Questo non sembrava contento quando mi parlava e alla fine mi ha chiesto "Ma scusa, tu quanti anni hai?" e io " 31 e lui pare ci sia rimasto un po' male. Che ho detto che non va? La mia insegnante del corso (perché prima del corso Spring dovevo seguire un corso di java avanzato) mi ha detto che è strano che non trovo lavoro abitando a Brescia città e che insomma ho più di un anno di esperienza e che si vede che sono del campo quando facciamo insieme gli esercizi e che insomma ho creato un gestionale intero tutto da sola... Ho pensato di chiedere all'insegnante di lasciare una buona parola per me da qualche parte, ma a dire il vero con loro ho un po' litigato e presumo che si aspetterebbero che io facessi lo stesso con loro. Non sarebbe corretto lasciare 5 stelle dato che sono maleducati un po' (e non lo dico solo io ma anche le altre recensioni google alcuni ne hanno parlato proprio male). Insomma non so che fare, ho paura perché ormai ho 32 anni quasi.
Sono perito informatico ( a dire il vero ho preso il diploma ad una serale) sono uscita con il minimo ma in java ero tra i migliori della classe. Sto appunto seguendo questo corso, ho seguito un po' di tutorial su Udemy ho condiviso i certificati e ho un anno e mezzo di esperienza... Ho paura che anche quando ho fatto il corso Spring non trovo niente... il collega mi ha dato 550 euro in totale ( e mi ha regalato un portatile) in due anni che lavoro lì... Conosco anche MySQL avendo usato quello per fare il gestionale.