𝓐𝓵𝓯𝓪𝓻𝓸𝓶𝓮𝓸𝓶𝓪𝓷
Il TSO non è una cosa che si fa alla leggera, serve l’autorizzazione di due medici (spesso uno è quello dell’ambulanza) e anche del sindaco. A volte viene disposto tramite la segnalazione di qualche familiare e viene fatto a sorpresa. Nel caso di mio padre che si era chiuso in casa si è trovato fuori i pompieri, l’ambulanza e la polizia solo ed esclusivamente perché soffriva di depressione, beveva e non andava al lavoro ma non ha mai dato sintomi di aggressività, infatti era stato dichiarato non pericoloso. A volte mi chiedo : ma era davvero necessario prendere un ragazzo e sbatterlo dentro così? Gli hanno chiesto di aprire, lui giustamente non apriva, poi di seguirlo, lui non capiva come mai quindi lo hanno addormentato. Una volta poi non era come adesso, quella volta se c’era un ragazzo che non studiava e non lavorava o un po’ depresso lo sbattevano dentro. Oggi come oggi secondo i canoni di qualche anno fa la metà dei giovani dovrebbe essere ricoverata in psichiatria. Il problema è che una volta che ti hanno rovinato sei marchiato a vita agli occhi degli altri e dei medici stessi che ti prendono meno in considerazione e ne diventi dipendente. Un conto è se uno minaccia qualcuno con un coltello, un conto è prelevare con la forza qualcuno che sta tranquillamente al computer. Prima di fare così non potevano contattare uno psicologo per aiutarlo senza dover traumatizzarlo sbattendolo dentro all’improvviso così? Nel suo caso non lo hanno mai mandato da uno psicologo e non c’è mai andato in vita sua, lo hanno mandato direttamente dallo psichiatra e basta. Va bene che le diagnosi non si fanno da soli e se si sentono i malati non hanno niente ma c’è modo e modo, a volte secondo me sono dei veri e propri soprusi. Va bene i casi gravi ma su altri non sono tanto d’accordo. Addirittura papà raccontava che lì dentro c’era qualcuno legato mani e piedi. Ai tempi di nonna che lavorava al manicomio però era peggio visto che facevano l’elettoshock ai pazienti con una facilità sconcertante. Secondo me la mente umana è molto complessa, non ci sono sintomi fisici evidenti come se una persona ha un’irritazione, quindi è difficile fare una diagnosi. Secondo me ancora sotto il punto di vista mentale siamo ancora molto indietro. Non è la prima volta che sento di gente che cambiava psichiatra e ognuno gli diagnosticava un disturbo diverso. Io non posso diagnosticare patologie ma secondo me neanche molti di loro ci capiscono niente, oltre ad avere così tanti pazienti quindi li sedano tutti così non creano problemi e via. Io non ho problemi mentali e non ti so dire di preciso però un po’ ci arrivo anch’io che la depressione e la schizofrenia o il disturbo bipolare sono cose diverse. Ci arrivo anch’io a capire se una persona ha bevuto o meno. Forse ti hanno classificato così perché hanno pensato che ti stavi facendo del male perché sei arrivato a bere in modo sconsiderato e in quel momento deliravi. Questo però non significa che deliri sempre, però hai avuto un’altra ricaduta dove hai bevuto di nuovo e visti i precedenti non hanno esitato a farti un altro tso. Alcolici o meno dopo dipende anche quello che hai fatto mentre deliravi perché in un certo senso in qualche modo ti dovevano fermare e riportare alla realtà. I tuoi genitori che cosa dicono di questa cosa? Cerca di scaricare la tua rabbia e le tue emozioni in altri modi, fai qualche attività che ti fa sfogare, vai anche da qualche psicologo, non bere più così non ci ricadi di nuovo. Devi trovare un altro modo di reagire e di sfogarti perché prima o poi potresti anche farti del male in modo inconsapevole