Se si è da soli in casa e in generale la casa la si tiene abbastanza pulita si può anche farne a meno e dare solo una ramazzata.
Comunque per molti aspetti nell'epoca moderna si è tornati indietro di tantissimo. Ed è qualcosa di estremamente inquietante da constatare.
Esempi: Per scaldare l'acqua per farsi un bagno.. sembra una cazzata.. ma moltissime persone non lo fanno più perché richiede troppa energia.
Io qua per fortuna feci mettere i pannelli fotovoltaici un paio di anni fa e solo grazie a quelli posso accendere tutto. Ma per chi è "in bolletta "oggi siamo.. al medioevo. Forse peggio.
Riscaldamenti centralizzati che non riscaldano un cazzo. Nel medioevo buttavano dentro quei grandi camini largi 2 metri dei tronchi d'albero.. a bruciare... e avevano i castelli più caldi che non gli appartamenti oggi. Sotto molti aspetti c'è stato un ritorno indietro.
Prova ad usare un classico forno elettrico da incasso e metti che devi cuocerci un pollo per 1 ora.. vedi che bolletta ti arriva.
Chi non ha messo l' impianto fotovoltaico è fottuto. Fra forno elettrico e scaldabagno elettrico arriva facilmente bolletta di 300-400€ al mese di elettricità se non fai attenzione.