Mohammed. Quello che dici è molto vero... infatti chi è del settore lo ripete già da quattro o cinque anni, per esempio. 🙂 Io penso che su Forumfree i fornitori del servizio hanno fatto lo stesso errore fatto dalla Nokia... e cioè non sapersi rinnovare, ma anzi continuare di proposito su una strada che è sempre più un vicolo cieco (si sono legati tanto a questa loro identità di fornitori di servizi per chi voleva gestire un forum, senza offrire altre alternative, e addirittura schifando i social). Ricordo che una decina di anni fa, quando già da un pezzo era scoppiata la moda dei social, avevo scritto sul forum di supporto chiedendo/proponendo loro di offrire anche un servizio del genere... cioè la possibilità di gestire dei micro-social, tipo Twitter o Facebook. Visto che da qualche tempo avevano pure aperto alla possibilità di gestire blog, all'epoca, pensavo che avrebbero continuato su questa strada... e quindi speravo di dare un buono spunto (anche e soprattutto perché a me serviva una cosa del genere, e io non la sapevo fare da solo! 😂). Risultato? Non mi hanno cagato di striscio... 😅
Io però sentivo tanto l'idea di un social su Forumfree... e così mi sono aperto un blog, ma cercando di renderlo il più possibile simile a un social, appunto... e fino a due anni fa ha resistito ancora bene. L'idea era di dare a tutti gli utenti modo di scrivere articoli, e di far apparire i contenuti direttamente nella home, proprio come sui social (oggi va così)... che poi è quello che si è tentato di fare anche con il sito dell'immagine qui sopra. Alla fine ho chiuso perché mi sono rotto le scatole io, perché sono caduto in depressione dopo aver avuto il Covid, e perché comunque un blog non è un social (il sito resisteva bene, ma non benissimo... è stato solo uno degli ultimi a svuotarsi, dopo altri forum/blog).
Comunque ci sono pure dei posti dove le community resistono, vedi ad esempio qui. Penso che una community faccia ancora tanto, e può resistere ancora molto con un po' di argomenti interessanti e qualcosa che la tiene insieme. 🙂
Boh, chiedo scusa per il papiro... ma si è finiti col toccare un mio "nervo scoperto", e ho molti ricordi su queste vecchie esperienze, ahahah.